Comune di Bajardo - Provincia di Imperia - Liguria

giovedì 14 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Presentazione

Stampa Stampa

BENVENUTI NEL COMUNE DI BAJARDO

Bajardo è un piccolo paese montano situato su uno dei crinali delle montagne delle Alpi Marittime dell'entroterra all'apice della val Nervia.

Il territorio è composto principalmente da coltivazioni di olivi, qualità taggiasca di montagna, da seminativi ormai incolti, vigne, castagneti e bosco misto. Oggi una parte dei terreni incolti (quelli facilmente irrigabili) è stata adibita a floricoltura. La recente sensibilità nazionale sui prodotti biologici ha impresso nuovo interesse per la coltivazione dell'ulivo da olio.

Il borgo ha carattere tipicamente rurale, a struttura sia lineare, sia anulare, e presenta molti aspetti ambientali ed architettonici tipici dei villaggi liguri: pietra, stretti vicoli, con alte case collegate tra loro da archi di controspinta.



Arrivandoci dal passo Ghimbegna, Bajardo appare in tutta la sua grazia montana, allungato sul crinale, panoramico col sole verso le Alpi Liguri ed il mare della Costa Azzurra, fantasma magico quando lo scirocco porta quassù l'umidità del mare.

Dalla sommità di un rilievo roccioso a 910 metri di altitudine, il paese sta recuperando il suo nucleo più antico distrutto dal feroce terremoto del 23 febbraio 1887; qui gatti sfuggenti come fantasmi si aggirano tra le vecchie pietre delle case e della chiesa di San Nicolò che ha il cielo come tetto e l'erba come pavimento.

Il palazzo comunale ospita una piccola Pinacoteca civica. Nel giorno di Pentecoste si celebra la festa della Barca, in ricordo di una triste vicenda amorosa dei tempi delle guerre tra Genova e Pisa; si taglia un pino alto, lo si innalza in piazza e si danza intorno una ballata ricca di influssi provenzali.

Dal passo Ghimbegna la strada che prosegue nel fitto bosco verso nord permette di raggiungere il monte Ceppo dai cui prati sommitali a 1627 metri si gode un panorama semplicemente grandioso su tutta la Liguria, Genova ed il mar Ligure.



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Bajardo, Via Roma, 72
18031 Bajardo (Im) - Telefono: 0184673054 Fax: 0184673015
C.F. 00208720086 - P.Iva: 00208720086
E-mail: amministrazione@comunebajardo.it   E-mail certificata: bajardo@pec.comunebajardo.it